PROGRAMMA DI ESENZIONE DAL VISTO (VWP)
HOME / VWP
Che cos'è il Programma di esenzione dal visto (Visa Waiver Program, VWP)?
Il Visa Waiver Program, che consente ai cittadini e ai cittadini dei paesi partecipanti* di recarsi in America per affari o turismo per soggiorni inferiori a 90 giorni, può essere utilizzato dalla maggior parte delle persone senza necessità di visto. Prima di mettersi in viaggio, i viaggiatori devono disporre di un sistema elettronico valido per l’approvazione dell’autorizzazione al viaggio. È inoltre necessario soddisfare i seguenti requisiti. Anche se non hai un visto, puoi comunque richiedere un visto turistico B.
I viaggiatori dei seguenti paesi devono ottenere un visto per recarsi negli Stati Uniti ai sensi del Visa Waiver Program Improvement and Terrorist Travel Prevention Act 2015. Non sono più idonei per il Visa Waiver Program (VWP).
- Cittadini del VWP che hanno visitato o erano presenti nella Repubblica democratica popolare di Corea, Iran, Iraq, Libia, Somalia, Sudan, Siria o Yemen dal 1° marzo 2011 (con alcune eccezioni per viaggi per scopi diplomatici o militari al servizio di un VWP Paese).
- Possono presentare domanda i cittadini del VWP, che possono essere anche cittadini iraniani, iracheni o sudanesi.
Gli appuntamenti regolari possono essere fissati presso l’ambasciata o il consolato degli Stati Uniti per richiedere i visti. I consolati o le ambasciate degli Stati Uniti possono assistere chiunque abbia bisogno di recarsi immediatamente negli Stati Uniti.
Il procedimento per fare la domanda di autorizzazione al viaggio prevede un minor numero di formalità rispetto al procedimento per l’ottenimento del visto per gli Stati Uniti. Ai viaggiatori che entrano negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program (Programma di esenzione dal visto) viene di solito permesso di rimanere per un massimo di 90 giorni, ma potrebbe essere necessario fornire la prova che si è acquistato un biglietto di ritorno e che si dispone di fondi sufficienti al momento dell’entrata nel paese. Dopo che si è riusciti a fare domanda di ESTA, si riceverà da parte nostra, per email, l’autorizzazione di viaggio approvato. È importante che si tenga traccia del numero di domanda ESTA. Sarà necessario il numero di domanda ESTA per:
- Controllare lo stato dell'autorizzazione di viaggio ESTA.
- Aggiornare l'autorizzazione di viaggio prima di ogni viaggio negli Stati Uniti (attualmente viene consigliato, non è obbligatorio).
Suggerimenti importanti
- Dopo che si è riusciti a fare domanda di ESTA, si viene ritenuti idonei a viaggiare negli Stati Uniti nell'ambito del Programma di esenzione dal visto. Assicurarsi di conservare il numero di domanda.
- Il numero di domanda ESTA è di solito costituito da 14 caratteri ed è formato da una combinazione di lettere e numeri.
- Sarà fornita per email una copia in PDF dell'autorizzazione di viaggio approvato. Si consiglia vivamente di salvare e stampare questo documento.
- Si dovrebbe fare domanda di autorizzazione di viaggio almeno 72 ore prima della partenza. Tuttavia, se si ha intenzione di visitare gli Stati Uniti entro i 3-6 mesi successivi, si consiglia di fare domanda prima possibile.